Lettera del Dirigente in merito all’avvio dell’anno scolastico

Nelle ultime settimane e ancora oggi stiamo lavorando in collaborazione con il Comune per predisporre gli ambienti della nostra scuola e per assicurare il rientro a scuola in sicurezza di tutte le nostre allieve e i nostri allievi, bambini della scuola dell’infanzia, alunni della primaria e studenti delle secondarie di I grado, ben consapevoli che il rischio zero di contagio da coronavirus non esiste, ma a scuola si può cercare di ridurlo o minimizzarlo, rispettando delle norme di comportamento stabilite dai protocolli sanitari nazionali e tenendoci continuamente aggiornati sulle ultime indicazioni del Ministero.
Abbiamo tuttavia bisogno di una grande collaborazione da parte delle famiglie e di autonomia e senso di responsabilità da parte delle nostre studentesse e dei nostri studenti più grandi.
I genitori e gli alunni più grandi dovranno rispettare il distanziamento fisico di almeno 1 metro, indossare la mascherina, e rispettare alcune semplici precauzioni igieniche. In particolare, sarà essenziale per i genitori monitorare sistematicamente e quotidianamente lo stato di salute delle proprie figlie, dei propri figli e degli altri membri della famiglia, e nel caso di sintomatologia riferibile al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica seguendone le indicazioni e le disposizioni.
Prima dell’inizio delle lezioni sarà approvato il Regolamento che conterrà tutte le misure di prevenzione e contenimento del coronavirus che adotteremo nel nostro Istituto e il nuovo Patto Educativo di Corresponsabilità. Saranno inoltre predisposti cartelli informativi e materiale digitale scaricabile. Vi preghiamo di rimanere informati attraverso il sito e le comunicazioni sul registro elettronico. In caso di necessità di accesso agli uffici della sede centrale si consiglia la eventuale prenotazione telefonica.
Nelle nostre sedi abbiamo aule, spazi, ingressi e uscite a sufficienza, tuttavia siamo in attesa di sapere se avremo assegnato altro personale straordinario per l’emergenza, in modo da poter formare nuove classi o gruppi di allievi meno numerosi e quindi consentire un maggiore distanziamento nelle aule.
Nel caso si rendesse necessaria l’attivazione della didattica a distanza, a causa del COVID, sia per singole studentesse o singoli studenti, sia per intere classi, stiamo approntando un Piano di Didattica Digitale Integrata per assicurare l’erogazione del servizio online su piattaforma con attività in orario prefissato al mattino e al pomeriggio, concedendo tablet e PC in comodato d’uso.
Sarà nostro compito garantire il diritto all’apprendimento di tutte le studentesse e di tutti gli studenti di pari passo al diritto di tutti alla sicurezza.

Alessandro Antoccia