Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 

 

Pubblichiamo alcuni contributi delle nostre sezioni, realizzati nella giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

 Clicca sull'immagine per visualizzare

Pubblichiamo un modulo di segnalazione e una infografica che sintetizza i contenuti della legge n. 71/2017

Allegati:
Scarica questo file (Modello per la segnalazione reclamo  in materia di cyberbullismo (1).docx)Modello segnalazione[Modello segnalazione]16 kB
Scarica questo file (Infografica - Legge n 71 2017 sul cyberbullismo.pdf)Infografica[Infografica]116 kB

 

Il 9 febbraio è il Safer Internet Day 2021, la Giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet, contro il BULLISMO e il CYBERBULLISMO.

La prima edizione si è svolta nel 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day) . Il Bullismo e Cyberbullismo può essere sconfitto solo con l’impegno condiviso da tutti. Per questo è necessaria una vera alleanza educativa che coinvolga famiglia, scuola, istituzioni.

L’Istituto Comprensivo “Giusy Devinu” per ricordare questa giornata dona ad ogni classe (della scuola secondaria di primo grado) un libro. Affinché si capisca l’importanza di questo fenomeno e  non si sottovaluti.

 

La referente bullismo e cyberbullismo

Emanuela Arippa

E' importante che in quanto genitori possiate essere informati sul fenomeno del  cyberbullismo per poterlo prevenire e/o per rispondere in modo adeguato. Ho postato nel sito alcuni video e consigli che potrebbero aiutarvi .

Come genitori potreste avere delle incertezze su come interagire con i vostri figli su questo tema. Quando controllare? Come? Come stimolare un utilizzo sicuro?
Qualsiasi approccio educativo, non può che partire dalla consapevolezza dei loro bisogni affettivi, sociali e di conoscenza, che manifestano utilizzando Internet e tecnologie digitali. La prevenzione dei rischi presenti in rete, sono parte di un vostro progetto educativo più generale. Internet, visto il ruolo chiave per la loro crescita, può diventare un punto di incontro dove interagire con i vostri figli.
La scuola in questo progetto di vita è come una vostra potente alleata. Lo stabilisce anche la nuova Legge 71/2017“Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” che attribuisce all’istituzione scolastica un ruolo fondamentale nella prevenzione, in stretta alleanza educativa con la famiglia.

Educate i vostri figli al rispetto e fatte in modo che Internet e smartphones/telefonini non si sostituiscano alla vita “reale”,tanto più si identificano in quello che condividono su internet, tanto più possono essere feriti da chi li andrà ad attaccare. Permettete loro di fare esperienze in cui comprendano “il punto di vista dell’altro”, in modo che anche online possano mettere sempre in atto comportamenti rispettosi delle opinioni altrui.

Condividete un sistema di valori basato sull’ascolto e sul rispetto dell’altro, contro la violenza (fisica e psicologica) e l’omertà. Il  cyberbullismo  approfitta di un pubblico che a volte è spaventato e incapace di prendere posizione, ma anche affascinato e collusivo. Dovreste far capire che senza questo atteggiamento “protettivo” intorno, il cyberbullo non potrebbe agire. Ascoltate i vostri figli,se venite a sapere che vostro figlio è preso di mira, chiedetegli cosa potete fare per lui/lei e condividete come agire. Spesso loro hanno paura che il genitore reagisca in modo eccessivo, rendendo la sua situazione peggiore. Per capire come sta, uscite dai vostri panni e mettetevi nei loro, chiedendo aiuto se non sapete come gestire la situazione. La scuola ha delle figure che possono aiutarvi, rivolgetevi  a loro con fiducia .

 

Referente Bullismo e Cyberbullismo

Emanuela Arippa

Pubblichiamo alcuni materiali utili ad inquadrare, prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Allegato in calce, il protocollo operativo adottato dal nostro istituto.

 

IGLOSS@, L'ABC DELLA SICUREZZA

INSTAGRAM: LO SAI USARE?

 

TIK TOK: LO SAI USARE?

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Protocollo Bullismo e cyberbullismo.pdf)protocollo Bullismo e Cyberbullismo[protocollo Bullismo e Cyberbullismo]1072 kB